Cos’e’ il Buddhismo di Amida Trust

(contenuti liberamente tradotti, ampliati e adattati da me dai siti ufficiali di Amida Trust, www.amidarust.com e amidatrust.ning.com)

Introduzione

Inizialmente volevo tradurre in Italiano i testi inglesi ma poi nel farlo mi sono accorto che non mi piaceva. Non so, in Italiano le stesse cose mi suonano male e poi mancano dei pezzi. Quello che ho fatto in seguito e’ quindi un;esposizione di quella che e’ la mia comprensione delle cose dopo 7 mesi di pratica e cercando di dare un quadro organico della situazione.

Collezione di post notevoli dal sito Ning di Amida Trust

Cos’e’ il Buddismo Pure Land?

Il Buddismo Pure Land e’ uno delle tante ramificazioni del Buddismo Mahayana (come lo Zen e il Tibetano). E’ nato prima in Cina e poi ripreso in Giappone dove e’ stata fondata nel XIII (da Honen) la scuola a cui appartiene anche Amida Trust (Jodo-Shu).

Anche se in Occidente e’ molto poco conosciuto rispetto al cugino piu’ noto che e’ lo Zen (rifondato in Giappone piu’ o meno nella stessa epoca), in Giappone e’ la confessione Buddista con piu’ seguito popolare e forse anche accademico.

Chi e’ Amida?

Nel Buddismo esiste il Buddha storico, conosciuto come principe Siddharta Gotama o Shakyamuni che si suppone  sia realmente esistito intorno al 500 A.C. in India. Comunque il Buddha Shakyamuni nei suoi discorsi introduce l’esistenza di innumerevoli altri Buddha esistiti prima di lui.

Questi innumerevoli Buddha creano un universo mitologico di spazi e tempi di vastita’ inaudita. Questo e’ comune a tutte le forme di Buddismo.

Tra questi innumerevoli Buddha, Shakyamuni parla in particolare (in alcuni testi, detti appunti testi della Pure Land) di un uomo vissuto eoni fa con il nome di Dharmakara  che divento’ come lui Budda con il nome di Amida (A-metro, senza misura).

Si tratta di racconti e storie mitologiche alle quali ci si dovrebbe avvicinare con lo stesso spirito con il quale ci si avvicina alle storie bibliche della Genesi e dell’Eden in ambito Giudaico Cristiano.

Dunque il punto non e’ tanto quello di stabilire se Dharmakara e’ veramente esistito o no e se il Buddha Amida esiste e se e’ meglio o peggio degli altri Budda o cose del genere. (Da notare che nel Buddismo la questione “Dio Esiste o no?” diventa ancora piu’ ingarbugliata dal momento che non c’e’ nessun Dio ma ci sono infiiniti Budda!).

Amida rappresenta lo spirito. E’ simile all’idea di spirito Santo nel Cristianesimo. E’ una sorgente di amore incondizionato intorno al quale si struttura la pratica e la vita religiosa.

Amida e Shakyamuni rappresentano la coppia spirituale di riferimento per la nostra pratica.

Il Buddismo e’ una religione?

Se il Buddismo sia una religione o no e’ una questione importante per quelli di noi che sono stati piu’ o meno delusi o traumatizzati dalla religione Cattolica o Cristiana in generale. E’ anche una questione importante per chi sentendosi invece Cristiano si pone la domanda se praticando il Buddismo non vada incontro a un tradimento della propria fede.

Chiaramente il Buddismo e’ una delle grandi religioni del pianeta. Ma il fatto che sia non teistica crea dei dubbi. Bisogna vedere cosa si intende per religione …

Secondo me il Buddismo per come l’ho conosciuto sia nello Zen che nel Pure Land, e’ una  religione nel senso “buono del termine”. Intendo dire per religioso qualcosa che va a relazionarsi con le grandi domande dell’esistenza che non riescono a trovare risposte definitive date dall’uomo: la vita, la morte, l’amore. E certamente richiede una certa fiducia in una serie di assunti di base che va al di la’ della razionalita’.

In particolare il Buddismo Pure Land ha delle caretteristiche simili al Cristianesimo.

Esistono comunque approcci Buddisti che si basano di piu’ sulle tecniche meditative o sulla psicologia Buddhista e che per questo probabilmente si possono vedere come non-religiosi.

Ok mi fermo qui. Il seguito non e’ molto raffinato Torna  ancora a visitare il sito tra un po’. (Max)

Cosa c’e di particolare nel Buddismo Amida?

La differenza di Amida è quello che viene chiamato “Other power” (Potere dell’altro da  noi). Other power è il flusso di amore e di creatività che viene da Amida. Si può chiamare la forza cosmica creativa.

Il paradigma del Buddhismo Amida (Pure Land) si basa sulla convinzione che, se restiamo modesti sulla natura umana e ci limitiamo ad affidarci, miracoli di creatività e crescita esploderanno costantemente intorno a noi, mentre se si dovesse cercare di fare affidamento sul nostro proprio potere, le nostre abilita’ e la capacita’ di determinare da soli la direzione nella vita, in primo luogo andremmo a impedire che questa fonte creativa si manifesti.

La nostra pratica ci fa così cadere nel mandala della spontaneita’ di Amida. In particolare le espressioni più importanti di questa creatività sono stati per noi gli sviluppi originali nell’ambito della Psicologia Buddista (Other centered Therapy), Buddhist Arts, l’impegno sociale, e il volontariato, così come le vocazioni religiose e la creazione di comunità.

Siate creativi con la vostra vita. Amida vi ispirerà J

La spiritualita’ self power e other power.

Ci sono essenzialmente due tipi di spiritualità: self power e other power.

Nella spiritualita’ Self-Power ci si affida al potere personale e si cerca di perfezionare se’ stessi in modo da realizzarsi spiritualmente con le proprie forze interiori, facendo meditazione, seguendo una disciplina e realizzando cosi’ il sé superiore.

Nell’altro tipo di spiritualita’- che e’ il nostro – si abbandona il potere personale e ci si affida a un potere che viene da fuori, che emerge dal vuoto di shunyata, che rianima le cose cosi’ come sono, piuttosto che focalizzarsi sul cambiare e migliorare se stessi per potersi accettare.

Secondo il Buddismo Pureland, Amida è sempre al lavoro per trasformare le cose. Amida ama il nostro disordine, la nostra confusione e la nostra umanità e le utilizza come materia prima: un terreno fertile da cui emergono nuova bellezza, nuova vita e nuove verità.

Non siamo, quindi, una ortodossia conservatrice, ma un quadro di ispirazione, un deposito di tradizione da cui nuova crescita scaturisce in continuazione.

Amida Trust e’ basato, nel Leicestershire, Inghilterra, ha un centro di Finsbury Park a Londra, un centro di ritiro in Francia, una piccola comunità in India, e gruppi locali in Gran Bretagna, Belgio, e le Hawaii.

Cosa si pratica ad Amida Trust?

Come si entra in Amida Trust?

Amida Trust è sia un Sangha (comunita’ Buddhista) dedicato alla pratica del Buddismo Pure Land, ma anche una vasta e creativa rete di persone comuni con inclinazione spirituale e con orientamenti diversi. Da questa ricca diversità sono nati l’attitudine devozionale, l’ispirazione, l’interesse educativo, sociale e di comunità, le campagne di opposizione alle ingiustizie e i progetti culturali.

Per entrare in Amida Trust si diventa un membro di Amida-kai (una sorta di Club di Amida)  o di Amida-shu (loa Scuola di Amida) L’adesione del Kai è aperto a chiunque simpatizzare con la spiritualità creativa. L’adesione Shu è su invito.


2 responses to this post.

  1. Posted by Arrigo Chieregatti on ottobre 31, 2013 at 5:55 pm

    Mi piace

    Rispondi

  2. Posted by Arrigo Chieregatti on ottobre 31, 2013 at 5:58 pm

    L’esperienza del Buddismo Amida non mi allontana dal Cristianesimo a cui sono legato, anzi mi aiuta e mi investe con la gioia della compassione e della luce, quasi di un risveglio.
    Per questo dico un grazie immenso

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: