L’urgenza di partire

Questo post contiene la presentazione originale del vecchio blog scritta nell’autunno 2004. Quando ancora non avevo idea di quello a cui sarei andato incontro e ancora sognavo testardamente un’avventura collettiva. Ho voluto  tenerla qui come ricordo🙂

Sto iniziando un percorso di visita a realtà comunitarie che sperimentano stili di vita alternativi: ecologisti, filosofici, spirituali, sociali, politici … vado a 360°. Ho invitato altre persone a partecipare a questo viaggio da fare nei prossimi mesi, nei fine settimana o altro.

Ho chiamato questo gruppetto la “compagnia dell’anello” che per il momento è costituita solo da me… aspetto conferme per la prima tappa che sarà questo fine settimana (11 e 12 Dicembre 2004). Si tratta di visitare Loppiano, la cittadella del movimento Cristiano dei Focolari (www.loppiano.it).

Ho abbandonato tutti i progetti di costruire una cooperativa sociale e ogni altro progetto imprenditoriale che richieda grossi sforzi organizzativi … sto vivendo senza più un progetto di lavoro. Quello che cerco non è più un lavoro che rimpiazzi il mio vecchio impiego come informatico, ma qualcosa di molto più profondo … uno stile di vita comunitario e a contatto con la natura. Dove si coniughi una nuova socialità, il lavoro manuale e la dimensione spirituale. Non cerco un lavoro ma uno stile di vita.

Ho capito finalmente che nessuna donna può darmi quello che cerco, …. perché ho bisogno di un’appartenenza a una clan, una tribù, una famiglia, un villaggio … qualcosa che va oltre la relazione di coppia e che semmai la comprenda.

Per questo motivo mi sono preso del tempo … adesso lavoro soltanto due serate la settimana (con Biodanza) e un pomeriggio ogni 15 giorni (con la conduzione di un gruppo di lavoro), per il resto studio e seguo corsi, ma con quest’anno finirò tutti i miei corsi e finalmente sarò al punto ZERO.

Ho deciso di affittare la mia casa nei mesi di Luglio e Agosto e partire in un qualche viaggio di scoperta, di ricerca….. senz’altro andrò in Germania al Rainbow e in parte lavorerò alle vacanze di Alchimia. Sto cercando di ridurre al minimo le mie esigenze economiche per non avere bisogno di denaro, per il momento comunque conto sui risparmi.

La cosa che mi sta più a cuore in questo momento è di entrare in contatto con le realtà comunitarie/spirituali/ecologiche che ci sono qui intorno. Mi sono fatto arrivare un libro della malatempora sulle comunità ed ecovilaggi italiani e con quello sto progettando un lungo itinerario di visite… brevi per il momento. Diciamo un fine settimana o due o tre giorni … poi si vedrà.

Ho invitato a queste visite diversi amici interessati, … in completa libertà… tanto io parto anche da solo.

max.dalex@gmail.com

Lascia un commento

